Condividi su:
Stampa articolo

AFFIDAMENTO INCARICO LEGALE (ratifica)

14/01/2026

In conformità a quanto stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in data 28 luglio 2016 e successive modifiche e integrazioni, si pubblica il conferimento dell’incarico all'Avv. Calogero Marinello di Palermo avente ad oggetto la costituzione e difese conclusive nel giudizio riassunto pendente avanti la Corte d'Appello di Palermo instaurato dall’Avvocatura Distrettuale di Palermo avverso la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Palermo, favorevole alla Procedura, che aveva condannato la Regione a corrispondere al CEFOP in A.S. un importo pari a circa 1.600.000 euro.

Si tratta di un contenzioso relativo ai saldi di gestione delle attività formative Prof 2010.
L’incarico era stato conferito, in esito all’appello promosso dall’Avvocatura, all’avv. Santi Geraci di Palermo. Dopo la costituzione del CEFOP in appello con l’avv.  Santi Geraci, il medesimo veniva a mancare e il giudizio d’appello veniva interrotto. L’Avvocatura provvedeva alla riassunzione (udienza fissata il 05.07.2023) e il commissario provvedeva ad incaricare per le difese conclusive l’avv. Calogero Marinello, già collaboratore del defunto l’avv. Santi Geraci e con il quale fin dal giudizio di primo grado erano stati intrattenuti tutti i rapporti per la raccolta documentale e per la predisposizione delle difese.
L’incarico è stato conferito direttamente e senza selezione del contraente all’avv. Calogero Marinello per esigenze di urgenza non compatibili con l'insediamento del nuovo CDS di nomina ministeriale in sostituzione del precedente CDS i cui membri erano decaduti e per la particolare natura fiduciaria dello stesso, desumibile dal rapporto già intrattenuto dalla Procedura  con l’avv. Marinello quale collaboratore dell’Avv. Santi Geraci nel corso del giudizio di primo grado.

Il compenso dell'Avv. Marinello è stato parametrato ai valori medi ridotti al 50% della tariffa professionale vigente, in linea con i dettami ministeriali di cui al D.M. n. 147 del 13 agosto 2022 attualmente vigenti. I compensi sono stati calcolati sui valori medi e ridotti della metà: 4.313 euro per la fase introduttiva (costituzione in riassunzione nel giudizio d’appello) e 12.333 euro per la fase decisionale, per un totale complessivo di 16.646 euro. L’avv. Marinello ha ridotto tali importi del 50%, portando il totale a € 8.323,00, ai quali si aggiungono il 15% per rimborso spese, IVA e CPA, con detrazione della ritenuta d’acconto, determinando così un costo complessivo per la Procedura pari a 12.144 euro.

Il giudizio si è concluso con condanna dell’Assessorato regionale al pagamento della somma di € 1.265.910,72, oltre interessi legali, in favore del Cefop (sentenza n.723/2024, pubblicata il 29.04.2024) sempre nelle more della nomina ministeriale del nuovo CDS della Procedura in sostituzione dei membri medio tempore cessati dall'incarico.

Con verbale n. 1 delle riunioni del 8 ottobre 2025, 21 novembre 2025 e 1 dicembre 2025 , il CDS della Procedura ha ratificato l'incarico di cui si discute.

Palermo, li 14.01.2026